ADM Gruppo Audiomedical
I SERVIZI
scopri tutti i nostri servizi
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Il neuropsichiatra Infantile è il medico esperto nella valutazione, diagnosi, nel fornire indicazioni terapeutiche ed orientare il percorso riabilitativo di pazienti con disturbi del neurosviluppo (linguaggio, apprendimento, comportamento, attenzione) e difficoltà scolastiche, comportamentali e relazionali dell’età evolutiva.
Nel corso della prima visita raccoglie i dati relativi alla storia di sviluppo del bambino, acquisisce informazioni anamnestiche ed eventuali accertamenti precedentemente effettuati. Osservando le interazioni genitore-figlio valuta il legame di attaccamento, il sistema di accudimento familiare e la reattività del bambino nei confronti degli stimoli ambientali. Successivamente il neuropsichiatra fornisce le indicazioni relative al percorso da intraprendere, agli eventuali accertamenti da effettuare, e propone interventi (semestrali/annuali) basati su protocolli di trattamento "Evidence Based" costantemente monitorati dall'equipe multidisciplinare.
PSICOLOGIA CLINICA
Lo psicologo clinico si occupa di fornire consulenze e supporto alla genitorialità, effettuare sedute di osservazione di gioco e colloqui con il bambino, valutazione del livello cognitivo e di eventuali approfondimenti neuropsicologici.
Lo psicologo collabora con il Neuropsichiatra infantile nelle fasi di progettazione, attuazione e monitoraggio del piano di trattamento pianificato ad hoc per ogni singolo caso.
LOGOPEDIA
La logopedia è una professione sanitaria che si occupa della prevenzione, riabilitazione e cura dei disturbi legati al linguaggio: disturbi della voce, della comunicazione, del linguaggio, disturbi cognitivi, disturbi dell’apprendimento. Il logopedista, dalla valutazione iniziale, programma dettagliati progetti riabilitativi individuali, verificandoli a breve e a lungo termine. Lo specialista lavora con il bambino proponendo attività ludiche e motivanti, perché divertendosi, impara più facilmente. La collaborazione dei genitori è fondamentale: per questo motivo, quando è possibile, essi apprendono gli esercizi da riproporre a casa, per potenziare l’intervento di recupero o potenziamento.
TERAPIA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA
Il terapista della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva svolge attività di abilitazione, riabilitazione e prevenzione di vari disturbi presenti in età evolutiva. Fornisce interventi riabilitativi per favorire i processi di riorganizzazione funzionale e svolge attività terapeutica per difficoltà neuro-psicomotorie e neuropsicologiche, utilizzando tecniche specifiche per fasce d’età e per stadi di sviluppo. Il suo intervento mira a favorire differenti funzioni cognitive e motorie:
l’apprendimento;
la comunicazione;
la mobilità;
le interazioni e le relazioni interpersonali.
Un approccio cardine nella terapia della neuro-psicomotricità è la prevenzione: il terapista costruisce interventi sia per prevenire percorsi di sviluppo atipici, in caso di condizioni a rischio, sia per prevenire fenomeni di esclusione del paziente dal gruppo dei pari, favorendo la generalizzazione delle competenze apprese in terapia ai contesti di vita quotidiani.
CONTATTACI PER UNA CONSULENZA